Radiografie dentali: più efficacia, meno radiazioni
La più avanzata tecnologia di immagine diagnostica dentale a Belluno
Una grande novità per tutti i pazienti dello Studio Dentistico Panella! Abbiamo recentemente acquisito una nuova apparecchiatura in grado di sostituire la tradizionale "panoramica" (ortopantomografia) per la valutazione delle arcate dentarie. Questa avanzata tecnologia di immagine diagnostica dentale, denominata panoramico e tomografo Cone Beam NewTom GO 2D/3D Ceph, offre immagini in alta risoluzione, in grado di dare una diagnosi rapida e precisa già presso il tuo dentista di fiducia. Inoltre il sistema assicura la massima sicurezza, perché è possibile adattare la dose di radiazioni emessa in base alle necessità diagnostiche ed alle dimensioni dell’area anatomica per tutelare i pazienti più fragili e quelli in età pediatrica. Quindi meno radiazioni, ma più efficacia e sicurezza per tutti.
Qual è la differenza tra la nuova tecnologia e la panoramica tradizionale?
Perché abbiamo scelto di sostituire le apparecchiature tradizionali con il nuovo panoramico e tomografo Cone Beam NewTom GO 2D/3D Ceph?
La consueta panoramica riportava in un unico fotogramma l’intera arcata dentaria. Il dentista poteva valutare le dimensioni dei seni mascellari, poco sopra l'arcata dentale, di tutte le strutture anatomiche del cavo orale e ottenere utili informazioni sulla quantità di osso residuo in termini di altezza. Non era possibile, però, valutarne lo spessore, perché le immagini erano in 2D. La nuova tecnologia di immagine diagnostica dentale che abbiamo adottato, invece, ci offre la doppia opzione: possiamo eseguire una panoramica in 2D o una Tomografica Computerizzata in 3D. In questo modo il dentista può acquisire sia immagini bidimensionali sia immagini tridimensionali, secondo necessità. Queste sono in entrambi i casi molto più chiare ed accurate, grazie alla speciale ergonomia dell'apparecchiatura che si adatta anche a persone in sedia a rotelle.
Perché il dentista si avvale di questa tecnologia per la valutazione delle arcate dentarie? Le immagini 2D sono utili per rilevare la presenza di lesioni come granulomi, carie o infezioni gengivali. Le immagini 3D sono indispensabili, invece, in tutti gli interventi di implantologia, per capire la quantità di osso a disposizione per l'impianto e per pianificare l'esatta posizione degli impianti stessi.
Quali sono i vantaggi della nuova tecnologia 2D/3D
I vantaggi della nuova tecnologia di immagine diagnostica dentale sono indiscutibili sia dal punto di vista delle prestazioni sia dal punto di vista della sicurezza. Vediamoli nel dettaglio.
- Riduce la dose di radiazioni in maniera significativa: una TAC tradizionale espone a circa 1000 mSv, equivalenti a circa 125 ore di volo in aereo; una radiografia odontoiatrica eseguita con Cone Beam espone a circa 21 mSv, come dire 2,5 ore di volo. Quindi il dosaggio di radiazioni durante l'esame delle arcate dentali è quasi ininfluente.
- Maggiore precisione e rapidità della diagnosi, grazie all'ottenimento con una singola scansione di un set di 5 diverse immagini panoramiche per lo studio delle morfologie più complesse e ben 8 campi di acquisizione con la scansione teleradiografica. Tutto avviene in un unico appuntamento: visita odontoiatrica, esame 2D/3D e diagnosi.
- Migliora il comfort dei pazienti: l’esame consiste in un’unica rotazione dell’apparecchiatura e si adatta anche a pazienti in età pediatrica o in carrozzina. La durata della scansione panoramica è di 6,8-13,8 secondi; la durata della scansione Cone Beam 3D è calcolata in 6,4-16,8 secondi.
Cosa accadeva prima dell'introduzione del nostro nuovo panoramico e tomografo Cone Beam 2D/3D per la diagnostica dentale? Molti odontoiatri si erano dotati dell'OPT ossia dell'apparecchio per la panoramica dentale od ortopantomografia, l’esame ortogonale panoramico della dentatura. Per la TAC 3D si ricorreva all'ospedale o ad un ambulatorio esterno specializzato.
La nuova apparecchiatura rende possibile fare tutto nel nostro studio dentistico, senza rivolgersi all'esterno, in totale sicurezza e senza perdite di tempo.
Studio Dentistico Panella: ci prendiamo cura di te, non solo della tua bocca
Grazie all’utilizzo di sofisticate apparecchiature e delle più innovative tecniche sanitarie, lo Studio Dentistico Panella a Belluno, Sedico e Fonzaso è in grado di assicurare un risultato efficace e pienamente soddisfacente. È giusto ridurre le fonti di radiazioni, e ci siamo assunti questa preoccupazione, investendo su una tecnologia ancora più sicura. Non bisogna, però, farsi condizionare dalla paura, perché diventa una preoccupazione dannosa se mette in pericolo la tua salute.
Devi fare cure dentistiche, ma temi una diagnosi affrettata e imprecisa? O forse hai solo paura del dentista, del dolore, delle radiazioni? Non esitare e rivolgiti con fiducia al nostro team di valenti professionisti della salute orale: perché ci prendiamo cura di te, e non solo della tua bocca.
Contattaci adesso per una visita!