Biodentine: una novità per la riparazione dentale
Biodentine, il nuovo sistema di restauro dentinale
Lo Studio Dentistico Panella è un punto di riferimento a Belluno, Sedico, Fonzaso e in tutta la provincia, offrendo diagnosi e terapie odontoiatriche all’avanguardia per la cura della carie, una malattia fra le più diffuse al mondo.
Secondo l'OMS. l'Organizzazione Mondiale della Salute, ne soffrono 2 miliardi di persone e 520 milioni di bambini soffrono di carie dei denti da latte.
Se non viene curata, la carie è capace di distruggere completamente il dente oppure di attaccare la polpa dentaria, causando forti dolori e richiedendo la devitalizzazione del dente stesso. Oggi per curare le carie profonde, abbiamo a disposizione un nuovo materiale che allontana lo spettro della devitalizzazione del dente, che porta ad un indebolimento del dente stesso e lo espone a rischio di fratture o a riabilitazioni protesiche importanti come le corone. Il nuovo sistema di restauro dentinale, adottato nel nostro studio dentistico, si chiama Biodentine.
Cos'è Biodentine
Nel campo dell'odontoiatria la ricerca costante di materiali avanzati e versatili per la riparazione dei denti ha portato all'evoluzione delle moderne tecnologie, tra cui spicca Biodentine. Questo innovativo materiale bioattivo, introdotto per la prima volta nel 2009, ha rapidamente guadagnato riconoscimento nella comunità odontoiatrica per la sua efficacia e versatilità nella gestione di una vasta gamma di casi clinici. È un cemento dentale a base di idrossido di calcio, una soluzione multiuso per la riparazione dentale, che va dalla ricostruzione di cavità cariose alla protezione della polpa dentale.
Cos'è Biodentine? È una sostanza biocompatibile, un materiale che si adegua all'organismo umano in modo efficace. Biodentine è il primo sostituto biocompatibile della dentina, la sostanza presente nella corona e che forma la radice del dente, presente anche tra lo smalto e la polpa. La sua composizione chimica simile a quella della dentina naturale lo rende biocompatibile, riducendo al minimo il rischio di reazioni avverse o irritazioni nei tessuti circostanti.
 
Biodentine ricostrusce le cavità, rigenera i tessuti, protegge il dente
Uno dei vantaggi distintivi della Biodentine è la sua capacità di stimolare la rigenerazione dei tessuti dentali, grazie alla sua interazione con le cellule staminali presenti nel tessuto pulpare. Questo meccanismo bioattivo non solo promuove la formazione di dentina secondaria, ma contribuisce anche alla guarigione e alla protezione del dente danneggiato nel tempo.
Inoltre, la Biodentine offre un'eccellente adesione al tessuto dentale circostante, garantendo una tenuta duratura e prevenendo la penetrazione di batteri nocivi nell'area trattata. Ciò la rende particolarmente adatta per la ricostruzione di cavità profonde o la copertura di esposizioni pulpari, riducendo al minimo il rischio di infezioni o complicazioni post-trattamento.
Prenota una visita presso lo Studio Dentistico Panella
In conclusione Biodentine rappresenta un'importante innovazione nell'odontoiatria contemporanea, offrendo una soluzione affidabile e versatile per la riparazione dentale. La loro capacità di stimolare la rigenerazione tissutale, combinata con un'eccellente biocompatibilità e adesione, le rende una scelta preziosa per i professionisti odontoiatrici impegnati a fornire trattamenti di qualità e duraturi ai loro pazienti.
Lo Studio Panella, votato agli aspetti più conservativi dei denti, è a disposizione per visite di controllo e trattamenti di odontoiatria conservativa ed endodonzia, oltre a interventi di paradontologia, implantologia e protesi. Il nostro dentista può aiutarti a ottenere denti più sani e più belli.
Vuoi valutare le soluzioni per conservare a lungo il tuo sorriso? Contatta lo Studio Dentistico Panella per una prima visita!