Cosa fare nelle malattie paradontali?

proteggere gengive

Malattie paradontali: la situazione in Italia

Da alcuni anni l'attenzione dello staff dello Studio Dentistico Panella si è concentrata sulle malattie paradontali (gengivite, parodontite, piorrea), perché sono diventate un'emergenza per la salute orale. Secondo i dati del Ministero della Salute, infatti, colpiscono oltre la metà della popolazione.

I dati riferiscono che a 4 anni il 3.56% dei bambini presenta tartaro. A 12 anni i tessuti parodontali appaiono sani in meno del 50% dei ragazzi (47.81% dei casi) con la presenza di tartaro nel 28.33% dei casi e la presenza di sanguinamento nel 22.46% dei casi. Particolarmente colpiti sono gli adulti, soprattutto nella fascia di età compresa tra i 35 ed i 44 anni forse per la maggiore esposizione ai fattori di rischio (per esempio il fumo).

Cosa fare?

Cosa comportarsi? Ecco cosa è importante fare in caso di malattie paradontali.

  • Sottoporsi ad una visita di controllo dal dentista almeno una volta all'anno per affrontare il problema fin dai primi sintomi e in tutta la sua complessità.
  • Se le gengive sono già irritate, utilizzare uno spazzolino a setole morbide
  • Utilizzare un collutorio a base di clorexidina, se consigliato dal dentista.
  • Lavare sempre i denti dopo ogni pasto con dentifrici non abrasivi.
  • Si consiglia di bere molta acqua e prediligere verdure e cibi ricchi di fibre e poveri di zuccheri.

Cosa non fare?

Quali comportamenti evitare in caso di malattie paradontali?

  • Se possibile, non fumare: la gravità del rischio di sviluppare una malattia paradontale è direttamente proporzionale a quanto si fuma e a da quanto tempo si è fumatori.
  • Non bere alcolici: in generale l’Organizzazione Mondiale della Sanità considera rischioso un consumo quotidiano di alcol che supera i 20 grammi per le donne (circa due bicchieri) e i 40 grammi per gli uomini (circa 3-4 bicchieri). L’alcol riduce la funzionalità delle cellule del sistema immunitario e ne diminuisce la capacità di far fronte ai batteri responsabili dell’infiammazione gengivale.
  • Evitare un'eccessiva igiene orale: spazzolare troppo energicamente i denti, usare prodotti abrasivi, un uso smodato di spazzolino e dentifricio.
  • Non rimandare. Se noti gengive arrossate, se fumi, se hai una sensazione di bruciore alle gengive, se hai una predisposizione familiare (altri in famiglia hanno avuto una malattia paradontale), vai subito dal dentista!
  • Si consiglia anche di evitare cibi ricchi di zuccheri che favoriscono le infiammazioni gengivali.

Il prossimo post sarà proprio un approfondimento sull'alimentazione e le malattie paradontali: cosa è consigliato mangiare per la salute della nostra bocca, in particolare delle gengive e del parodonto.

Igiene orale e controlli dal dentista

.

Sappiamo che la malattia paradontale ha un’origine multifattoriale e, come abbiamo visto nell'ultimo post sui test genetici, le cause congenite sono molto importanti. Tuttavia anche i nostri comportamenti possono influire sullo sviluppo di questa malattia che, nelle sue forma più gravi, può portare all'edentulia (perdita dei denti). Per questo è fondamentale non trascurare l'igiene orale e prenotare regolari controlli dal tuo dentista di fiducia.

Panella malattie paradontali

Prima e dopo, perché le malattie paradontali si possono curare per evitare di perdere denti: vieni dal dentista!

Contatta lo Studio Dentistico Panella per una visita di controllo

Presso lo Studio Dentistico Panella è possibile affrontare le malattie paradontali con grande efficacia, grazie a strumentazioni all'avanguardia. Oltre ai test parodontali, non invasivi, veloci e indolori, ideali per individuare la patologia il prima possibile e monitorarla nel tempo, possiamo effettuare trattamenti laser fondamentali per la sterilizzazione delle tasche parodontali o vaporizzare i tessuti infetti per assicurare una guarigione più veloce, rispetto ai trattamenti convenzionali.

Hai l'alito cattivo e le gengive rosse? La masticazione è dolorosa? Ti sembra che i denti siano allentati e sensibili? Le tue gengive si stanno ritirando o i denti appaiono più lunghi? Prenota una visita presso lo Studio Dentistico Panella, un punto di riferimento per Belluno, Sedico, Fonzaso e tutta la provincia. Faremo una verifica e un eventuale piano per controllare la parodontite.

Contattaci