Denti, gengive e alimentazione
Le malattie paradontali e l'alimentazione
Quale importanza ha l'alimentazione su gengiviti, parodontiti e piorrea? Nel nostro Studio Dentistico Panella facciamo della prevenzione uno dei nostri punti di forza. Questa assume una particolare importanza in presenza di patologie esistenti, quali ad esempio le malattie paradontali, di cui ci siamo già occupati più volte.
La malattia paradontale interessa circa il 60% della popolazione italiana e ci sono comportamenti che possiamo adottare per prevenire o lenire i sintomi di questa diffusa patologia. Fra questi un aspetto fondamentale sono le abitudini alimentari. Come influenzano lo stato generale del nostro organismo, i cibi e le bevande con cui ci nutriamo possono influire sulla salute delle nostre gengive e del cavo orale.
Cosa mangiare?
Abbiamo già elencato i comportamenti da adottare in caso di malattie paradontali. Qui approfondiamo ciò che riguarda l'alimentazione.
In generale possiamo dire che è sempre importante seguire una dieta sana ed equilibrata, ricca di calcio, ma anche di fluoro e magnesio ossia di minerali che possono influenzare il metabolismo osseo.
Poi giocano un ruolo importante i minerali che influiscono sul sistema immunitario (come magnesio, zinco e rame) e sui sistemi antiossidanti (ancora magnesio, zinco e rame, ma anche manganese o selenio). Ancora per la salute dei tessuti parodontali è necessaria una dieta a base di proteine (non sono raccomandabili né la privazione né l'elevata assunzione), una ridotta assunzione di carboidrati e un’assunzione supplementare di acidi grassi omega-3, vitamina C, vitamina D, antiossidanti e fibre. In sintesi cosa mangiare?
- Sono consigliabili alimenti ricchi di calcio come latte e formaggi, ma soprattutto yogurt con fermenti lattivi vivi: sono utili per rinforzare il sistema immunitario e prevenire le infezioni
- Il pesce é considerato importante per la salute della bocca, perché ha sicuramente un'azione antinfiammatoria e anche antibatterica.
- Bisogna mangiare molta frutta e verdura, poiché la vitamina C rinforza le gengive e ne limita il sanguinamento (non guarisce la gengivite, ma aiuta).
- Attenzione, però, ai cibi croccanti, perché potrebbero irritare ancora di più le gengive già infiammate. Evita anche bevande gassate, alimenti contenenti zuccheri e cioccolata. Nel caso ricorda di pulire bene i denti (senza esagerare con lo strofinamento, aiutati con il colluttorio).
- Visita regolarmente il tuo dentista: una volta l'anno, se non hai problemi, o più spesso, secondo il piano terapeutico che avrete concordato. Una visita di controllo può prevenire danni più gravi.
Bere acqua fa bene anche a denti e gengive
L’acqua è l'unica bevanda senza controindicazioni per la salute orale e in generale per il benessere del nostro organismo. Perché bere acqua? Perché aiuta a mantenere pulita la bocca: elimina i residui di cibo; evita la secchezza orale (la giusta idratazione orale stimola la produzione di saliva che contrasta la presenza di batteri e quindi la formazione di placca e tartaro, responsabili delle carie e dei disturbi gengivali); protegge l’estetica dei denti, che possono tendere a ingiallire; contiene calcio e fluoro.
L'acqua è amica di denti e gengive!
Contatta lo Studio Dentistico Panella per una visita di controllo
Presso lo Studio Dentistico Panella è possibile affrontare le malattie paradontali con grande efficacia, grazie a strumentazioni all'avanguardia. Il nostro approccio multidisciplinare prevede la collaborazione con i diversi specialisti che si occupano del paziente; la prevenzione soprattutto in ambito pediatrico e giovanile, e la diagnosi precoce; una corretta informazione sull’importanza di una sana alimentazione e dell’attività fisica.
Se ti interessa sapere se le tue gengive sono a rischio di malattia paradontale, prenota una visita presso lo Studio Dentistico Panella, un punto di riferimento per Belluno, Sedico, Fonzaso e tutta la provincia. Faremo una verifica, un eventuale piano terapeutico che comprenda anche una corretta alimentazione, per prevenire o controllare la parodontite.