Educazione funzionale in ortodonzia

Educazione funzionale in ortodonzia

I nostri dentisti per bambini a Belluno, Sedico e Fonzaso sono specializzati in educazione funzionale, un enorme vantaggio per la prevenzione e cura delle malocclusioni e dei dismorfismi dei bambini.

Durante la crescita, spesso i bambini assumono abitudini viziate che possono interferire con la formazione corretta delle arcate e con l'ideale posizionamento dei denti. La suzione del pollice, l'uso prolungato del succhiotto, la scorretta masticazione e altre abitudini spesso sottovalutate sono determinanti per la creazione di disordini dentali e per l'errata formazione dei tessuti molli: per evitare ciò, a Sedico puoi affidarti agli esperti dello Studio Dentistico Panella, per intervenire con una corretta educazione alla cura dei denti per i tuoi figli.

Crescita dentale ed educazione funzionale

Uno scorretto sviluppo delle arcate dentali e della faccia può essere causato o aggravato dalla disfunzione dei tessuti molli e da abitudini errate come la respirazione con la bocca e l'alterata posizione della lingua. Lo sviluppo dei tessuti molli è determinante per la posizione dei denti, per questo per la scelta del dispositivo ortodontico e nell'intervento per l'educazione alla cura dei denti è necessario tenere in considerazione i tessuti molli della lingua, ad esempio, e delle labbra, che determinano la posizione dei denti nel corridoio dentale. Studio Dentistico Panella a Sedico sa come affrontare tali disfunzioni con trattamenti ortodontici ad hoc e dispositivi per l'educazione funzionale.

L'obiettivo dell'educazione funzionale

I dispositivi di educazione funzionale forniti dallo studio dentistico di Sedico hanno l'obiettivo di ristabilire l'equilibrio del corridoio dentale e correggere la respirazione e la deglutizione sia nei bambini, sia negli adolescenti, in modo da permettere di nuovo la normale crescita di tutta la bocca.

Inoltre, presso lo studio vengono eseguiti trattamenti per l'educazione alla cura dei denti sin dalla più tenera età: con le apparecchiature fisse è possibile ridurre i tempi della terapia e ridurre la recidiva che può presentarsi al termine del trattamento.

Consigli per l'uso dell'apparecchio ortodontico

L'utilizzo regolare e frequento dell'apparecchio ortodontico favorisce ottimi risultati: il dispositivo per l'educazione funzionale deve essere indossato almeno due ore al giorno a intervalli frazionati, e tutta la notte; la durata del trattamento è fondamentale per il successo dello stesso ed è importante che l'intervento di educazione funzionale venga controllato con visite programmate.

Contattaci