Il laser per curare le malattie paradontali
Terapia tradizionale e terapia laser
Lo Studio Dentistico Panella utilizza la più avanzata tecnologia per la diagnosi e la cura delle malattie di denti e gengive. L'evoluzione tecnologica, infatti, offre apparecchiature sempre più sofisticate e davvero molto vantaggiose sia per il paziente sia per l'operatore. Queste assumono una particolare importanza in alcune patologie, quali ad esempio le malattie paradontali, per le quali la diagnosi precoce e la prevenzione sono di fondamentale importanza.
La terapia tradizionale prevede manovre di pulizia denti professionale per l'ablazione del tartaro, la pulizia delle placche batteriche e del materiale necrotico e purulento dalle tasche gengivali, attraverso strumenti manuali o ad ultrasuoni. La disinfezione battericida delle tasche è spesso affidata ad antibiotici ad uso topico. Negli ultimi anni si è assistito all'introduzione della tecnologia laser come strumento alternativo per la cura delle malattie parodontali.
Cos'è, quali i rischi nell'utilizzo, è davvero utile, è pericolosa?
Perché usare il laser nelle malattie paradontali
L'utilizzo del laser nella cura delle malattie parodontali presenta numerosi vantaggi rispetto alla terapia tradizionale.
- In primo luogo il laser consente di rimuovere il tartaro e le placche batteriche in modo preciso e selettivo, senza danneggiare i tessuti sani circostanti.
- Ha un effetto antibatterico e antinfiammatorio, riducendo il rischio di successive infezioni.
- Il suo utilizzo diminuisce i casi di recidiva, in quanto prevede l'eliminazione selettiva dei batteri causa della paradontite.
- Il trattamento non è invasivo e doloroso rispetto alla terapia tradizionale, riducendo il rischio di sanguinamento e di dolore post-operatorio.
- Grazie ad un forte effetto biostimolante su tutti i tessuti coinvolti, il laser accelera il processo di guarigione.
- In molti casi permette di escludere l’intervento di microchirurgia (levigatura radicolare a cielo aperto), evitando le problematiche post operatorie, soprattutto per i pazienti con malattia severa e/o invalidante.
I professionisti dello Studio Dentistico Panella
Per utilizzare il laser nella cura delle malattie parodontali i nostri professionisti hanno una formazione specifica e competenze tecniche avanzate. In particolare i nostri dentisti conoscono le proprietà del laser, le sue modalità di utilizzo, le indicazioni e le controindicazioni del trattamento. Inoltre sono in grado di gestire eventuali complicanze e di garantire la sicurezza del paziente durante il trattamento. Ogni paziente, ogni condizione specifica richiedono una attenta valutazione per ottenere il migliore risultato possibile, evitando le potenziali complicanze.
Contatta il nostro Studio Dentistico!
Lo Studio Dentistico Panella utilizza un laser a diodi in molti ambiti, in quanto migliora la qualità dei trattamenti in modo indolore ed è privo di effetti collaterali. In parodontologia, poi, è indispensabile come decontaminante soprattutto delle tasche parodontali profonde oltre che un aiuto alla riparazione dei tessuti nelle parodontiti e perimplantiti.
Hai una malattia paradontale o un problema odontoiatrico e vuoi saperne di più sull'utilizzo della tecnologia laser? Prenota adesso una visita presso lo Studio Dentistico Panella, un punto di riferimento per Belluno, Sedico, Fonzaso e tutta la provincia. Faremo una visita di controllo per comprendere il tuo problema e discuteremo insieme di come sia possibile utilizzare il laser.