malattia parodontale

Parodontologia

Sì alla prevenzione, no alla protesi: trattamenti laser di ultima generazione

Gengive infiammate, sanguinamento durante la pulizia dentale, alito cattivo? La malattia parodontale colpisce molti pazienti, ma è curabile se viene diagnosticata in tempo. Grazie a test specifici, come il test parodontale, i nostri dentisti possono diagnosticare precocemente le parodontopatie e impostare velocemente un programma di prevenzione ad hoc. In questo modo è possibile curare il parodonto, che sostiene i denti, e ripristinare le sue originali funzioni senza dover ricorrere alle protesi. Per far questo ci avvaliamo di trattamenti all’avanguardia, come quello laser, che sta ottenendo degli ottimi risultati.

Efficacia e funzionalità delle radiazioni laser

Lo Studio Dentistico Panella, sempre aggiornato circa le novità tecnologiche e scientifiche, propone trattamenti laser di ultima generazione. Cos’è il laser? Il laser è letteralmente l’amplificazione della luce attraverso l’emissione stimolata di luce coerente. Proprio grazie all’emissione laser, è possibile migliorare trattamenti convenzionali, con eccellenti risultati, grazie al suo effetto decontaminante e rigenerativo.

Perché usare il raggio laser in ambito odontoiatrico

Ampiamente utilizzato in ambito medico, il laser a diodi è ormai uno strumento comunemente utilizzato anche in odontoiatria. I nostri dentisti lo impiegano con successo per svariate necessità.

  • Durante gli interventi chirurgici per la sua alta precisione il laser permette di tagliare con facilità i tessuti molli, garantisce la prevenzione e interruzione del sanguinamento/emorragia (emostasi), favorisce la velocità di guarigione e non necessita di anestetici.
  • In endodonzia il laser a diodi è utilizzato per la disinfezione dei canali dentali durante le devitalizzazioni, mentre in parodontologia i trattamenti laser sono fondamentali per la sterilizzazione delle tasche parodontali. In parodontologia il laser è usato anche per vaporizzare i tessuti infetti e, rispetto ai trattamenti convenzionali, favorisce una guarigione più veloce.
  • I trattamenti laser sono utili anche nel trattamento dell’ipersensibilità dentinale, dovuta alle retrazioni gengivali, e nella rimozione di afte ulcerose, cheliti e lesioni da herpes labialis.
  • Infine, il laser elimina o attenua il dolore, per cui è utilizzato nella terapia antalgica dei dolori articolari cronici.
Scarica il PDF sulle malattie paradontali

Gengive che sanguinano?

Grazie a test specifici, come il test parodontale, i nostri dentisti possono diagnosticare precocemente le parodontopatie e impostare velocemente un programma di prevenzione ad hoc. Siamo a disposizione per ogni necessità!

Prenota
Contattaci