Prevenzione

cure dentali

Il nostro studio odontoiatrico è attivo da anni nella prevenzione delle malattie del cavo orale a Belluno, Sedico, Fonzaso e tutta la provincia, fornendo esami diagnostici volti all'individuazione e valutazione dei carcinomi.

L'odontoiatra non si occupa solo della salute dei denti, ma è in grado di riconoscere, diagnosticare e curare le patologie e affezioni di tutti i tessuti del cavo orale: anche le mucose di guancia, lingua, palato e gengiva possono essere interessate da diverse patologie, per questo i dentisti dello Studio Dentistico Panella a Sedico sono attivi da tanti anni nella prevenzione delle malattie del cavo orale, fornendo esami diagnostici volti all'individuazione e valutazione dei carcinomi, come il carcinoma a cellule squamose del cavo orale (OSCC). Si tratta di un tumore dall'elevata mortalità, i cui fattori di rischio sono il fumo, l'assunzione di alcool, la presenza di papilloma virus e cattiva igiene orale.

Esami diagnostici per la prevenzione delle neoplasie

Lo Studio Dentistico Panella mette a disposizione dei suoi pazienti esami all'avanguardia per la prevenzione delle malattie del cavo orale e delle neoplasie. Per evitare che la diagnosi avvenga, erroneamente, in fase avanzata, solo quando il tumore è di notevoli dimensioni, i professionisti del nostro studio coinvolgono l'obbligo etico e morale per cui intercettare e riconoscere precocemente la neoplasia è un dovere.

Viene quindi eseguito uno screening delle mucose, volto all'intercettazione precoce di lesioni sospette e delle lesioni precancerose che possono favorire l'insorgenza del carcinoma orale. In base ai risultati della diagnosi il paziente potrà essere indirizzato a un patologo orale per la biopsia e l'esame istologico.

Per prevenire i tumori del cavo orale

Grazie allo Screening Velscope VX è possibile individuare lesioni a livello del cavo orale direttamente alla poltrona odontoiatrica, in maniera semplice e indolore. Questo sistema permette di evidenziare lesioni benigne e lesioni sospette, dando la possibilità di intervenire in modo tempestivo per la loro cura. Lo studio dentistico Panella è dotato delle attrezzature necessarie a eseguire tale valutazione, che sfrutta la normale fluorescenza dei tessuti rivelandone il cambiamento quando diventano patologici.

Il nostro studio dentistico consiglia ai pazienti di eseguire l'esame per la prevenzione delle malattie del cavo orale, in particolare dei tumori, almeno una volta l'anno dopo i 40 anni, e ogni sei mesi per pazienti con familiarità per tale carcinoma e per pazienti a rischio, come i fumatori. Inoltre, gli esperti suggeriscono di eseguire esami di auto osservazione se la lesione non dovesse scomparire entro una settimana.

Contattaci